Nuova esercitazione logistica

thumbnail

Pubblicato: il 20 luglio 2012

Lo scorso 14 luglio a Bussoleno si è svolta la seconda delle 4 esercitazioni congiunte tra le tre componenti AIB.

Il progetto prevede la dotazione di una tenda da campo a montaggio rapido, di tipo pneumatico, in grado di ospitare un congruo numero di volontari, da utilizzarsi in occasione di emergenze che richiedano l'istituzione di una Sala Operativa unificata avanzata, di un posto medico avanzato, oppure di presidio del Comitato Comunale di Protezione Civile. La stessa tenda potrà essere utilizzata, in caso di necessità conseguente ad inagibilità di unità immobiliare, per la sistemazione logistica di 12 persone (come avviene in questi giorni in Emilia Romagna).

A Bussoleno si è avuto modo di allestire una porzione di tendopoli reale, che rispettasse i canoni richiesti dalle norme vigenti per la sistemazione logistica nei campi tendati, ricorrendo anche alla tenda degli Aib dei "padroni di casa", identica alla nostra; il tutto alla presenza del Sindaco e di altri amministratori e dipendenti comunali.

Venticinque di volontari delle tre squadre hanno così montato le tende pneumatiche, completandole con gli impianti elettrici e gli altri accessori per la sistemazione logistica (impianto illuminazione, riscaldamento, brande, tavoli, sedie e postazione internet per la segreteria di campo) utilizzando anche i generatori per l'illuminazione delle strutture e del campo. Prima del tramonto l'esercitazione ha avuto termine.

Il prossimo appuntamento sarà sul territorio di Vaie entro settembre a cui seguirà quella di novembre, in occasione dell'esercitazione Baltea Eporedia - 4^ campo scuola di protezione civile, unitamente agli specialisti della logistica in seno alla Commissione del Centro Servizi VSSP, che attualmente stanno operando in Emilia Romagna.