LA NOSTRA SQUADRA AL REAS 2012

thumbnail

Pubblicato: il 10 ottobre 2012

 

Per il quarto anno consecutivo le squadre AIB di Bussoleno, Sant'Antonino e Vaie hanno preso parte al R.E.A.S. - Salone dell'Emergenza, appuntamento a cui partecipano tutte le maggiori realtà che, ad ogni livello, operano nell'ambito dell'emergenza. I professionisti e i Volontari della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Alpino e Speleologico, delle Polizie Locali e Provinciali, delle Istituzioni e degli Enti impegnati sul fronte dell'emergenza e della sicurezza.

Le tre associazioni hanno allestito uno stand di ben 340 metri esponendo mezzi, materiali, attrezzature e supporti audiovisivi suddivisi per aree tematiche d' intervento: antincendio boschivo, manutenzioni ambientali, alluvioni e dissesti idrogeologici, interventi generici, presentando anche le innovazioni dell'ultimo anno realizzate nei tre progetti che le squadre hanno realizzato in rete tra loro: la tenda pneumatica, il sistema di monitoraggio radio/satellitare delle unità operative e le attrezzature forestali, acquisiti grazie ai contributi messi a disposizione dal Centro Servizi V.S.S.P. attraverso il Bando di Coprogettazione.

Molte le occasioni di confronto con i Volontari Antincendi Boschivi provenienti da diverse regioni e con specialisti di varie organizzazioni afferenti alla Prociv Italia, Associazione Nazionale Volontari di Protezione Civile e Sanità che raggruppa in un'unica associazione le varie specialità del soccorso presenti nel panorama nazionale. Ampi gli argomenti trattati, dalle diverse modalità operative nei rispettivi sistemi regionali, alla difficoltà  a reperire risorse per mantenere in efficienza il parco mezzi, alla formazione dei volontari e ai rapporti con le istituzioni locali.

Anche quest'anno è stata massiccia la partecipazione dalle scolaresche locali e del mantovano che con oltre 200 studenti hanno visitato l'esposizione dei volontari valsusini. Sono stati 3 giorni intensi in cui i volontari hanno potuto aggiornarsi sulle nuove tecnologie a disposizione per fronteggiare le emergenze, frequentare  forum tecnici sulle tematiche della sicurezza, e confrontarsi con altri volontari provenienti da tutta Italia ed anche dall'estero. 

Una prova generale" in previsione del 4° Campo Scuola che si svolgerà a Ivrea nel mese di novembre e che, per la seconda volta dalla nascita della Commissione di Protezione Civile del V.S.S.P., si svolgerà come esercitazione coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale. L'appuntamento è quindi per il 15-18 novembre all'esercitazione "Baltea Eporedia 2012".

 

File allegati: