CONVEGNO SULLA SICUREZZA

thumbnail

Pubblicato: il 14 dicembre 2012

Aiutiamoci, Aiutiamo, Conosciamo chi ci aiuta

è il titolo del convegno che si terrà Sabato 15 dicembre alle 9.00 presso l'istituto Itis Pininfarina, in via Ponchielli 16 a Moncalieri (To).

Si confronteranno esperti del settore sicurezza quali Dino De Pasquale (Emergency Manager P. A. Croce Giallo Azzurra - Protezione Civile); Ilario Tassone (Volontario Croce Giallo-Azzurra, Torino); Giovanni Ciccorelli (Direttore, Vice Dirigente Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco, Torino); Giuseppe Beltrametti (Delegato Tecnico Regionale per l'Emergenza - CRI); Daniela Coggiola (SITRA - Servizio Infermieristico Direzione Sanitaria della Città della Salute e della Scienza - Molinette); Stefano Lergo (Presidente Squadra Volontari Antincendi Boschivi Sant'Antonino).

Il convegno rappresenta la prima attività della Rete di scuole per la Sicurezza, istituita nel febbraio del 2012, allo scopo di promuovere la cultura della sicurezza a partire dalla scuola, perché diventi poi una pratica della vita quotidiana. Alla Rete partecipano numerose scuole di Moncalieri e dintorni: l'ITIS G.B. Pininfarina di Moncalieri (istituto capofila del progetto); l'IIS Majorana di Moncalieri; gli IC di Moncalieri Borgo San Pietro, Santa Maria, Nasi, entro Storico, Moncalieri Moriondo; l'IC di Trofarello; le DD I, II e IV Circolo di Nichelino.

Il progetto della Rete è stato avviato da un bando dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, che prevede un cofinanziamento da parte dell'INAIL. La sfida che vedrà impegnate le scuole da gennaio a maggio 2013 è avviare delle azioni (convegni, corsi di formazione per docenti, attività con i ragazzi) che promuovano la sicurezza non come imposizione ma come arricchimento della vita quotidiana, per passare dalla teoria della sicurezza alla pratica e considerare la sicurezza come elemento prioritario nell'esecuzione di ogni azione. Coordinatrice di tutto il progetto è la prof.ssa Barbara Casella, docente Itis Pininfarina, Referente di Rete per la sicurezza della scuola capofila.

Al convegno saranno presenti i Dirigenti e i Referenti della Rete delle scuole per la sicurezza. Porteranno i saluti istituzionali Silvana Di Costanzo, Vice-Direttore Generale USR Piemonte; Paola D'Alessandro, Responsabile Ufficio Scolastico Provinciale di Torino; Umberto D'Ottavio, Assessore all'Istruzione della Provincia di Torino, l'assessore all'Istruzione e Vice-sindaco della Città di Moncalieri Paolo Montagna. Sono state invitate anche altre figure istituzionali: Francesco Maltese, Assessore alla Cultura e alle Politiche per il Lavoro di Moncalieri; gli assessori all'Istruzione degli altri Comuni delle scuole aderenti alla Rete: Filippo D'Aveni, Assessore all'Istruzione di Nichelino; Roberto Pairetti, Assessore all'Istruzione di Trofarello. Parteciperanno inoltre Alessandro Palese, della Direzione Sanità della Regione Piemonte e Maria Gullo, dell'INAIL Piemonte. Porterà il suo saluto Stefano Fava, Dirigente Scolastico dell'Itis Pininfarina, coordinerà i lavori Alfonso Lupo, Dirigente tecnico USR Piemonte.

 

File allegati: