GLI AIB DI SANT'ANTONINO AL REAS

thumbnail

Pubblicato: il 18 ottobre 2013

Per il quinto anno consecutivo le squadre AIB di Bussoleno, Sant’Antonino e Vaie hanno preso parte al R.E.A.S. – Salone dell’Emergenza, appuntamento a cui partecipano tutte le maggiori realtà che, ad ogni livello, operano nell’ambito dell’emergenza.

REAS 2013

I professionisti e i Volontari della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Alpino e Speleologico, delle Polizie Locali e Provinciali, delle Istituzioni e degli Enti impegnati sul fronte dell’emergenza e della sicurezza. Le tre associazioni hanno allestito uno stand di ben 320 metri esponendo mezzi, materiali, attrezzature e supporti audiovisivi suddivisi per aree tematiche d’ intervento: antincendio boschivo, manutenzioni ambientali, alluvioni e dissesti idrogeologici, interventi generici, presentando anche le innovazioni dell’ultimo biennio realizzate nei tre progetti che le squadre hanno realizzato in rete tra loro: la tenda pneumatica, il sistema di monitoraggio radio/satellitare delle unità operative e le attrezzature forestali, acquisiti grazie al Centro Servizi V.S.S.P. attraverso il Bando di Coprogettazione.

REAS 2013

Nata come meeting di volontari del territorio, nel corso di tredici anni di storia, R.E.A.S. ha saputo sviluppare le grandi potenzialità del proprio bacino di riferimento, guadagnando in breve tempo la leadership nazionale nel panorama fieristico di settore. Oggi R.E.A.S. è una fiera specializzata che coinvolge operatori professionali e volontari da tutte le ventuno regioni italiane e, in misura crescente, anche dall’estero. L’evento ha visto la partecipazione di oltre 18.000 visitatori, confermandosi la vetrina di riferimento in Italia per il sistema di protezione civile e primo soccorso. Tre giornate intense con un ricco programma di convegni, workshop, esercitazioni che hanno fatto della fiera un’occasione di formazione sul campo.

REAS 2013

Molte le occasioni di confronto con i Volontari Antincendi Boschivi provenienti da diverse regioni e con specialisti di varie organizzazioni presenti nel panorama nazionale. Ampi gli argomenti trattati, dalle diverse modalità operative nei rispettivi sistemi regionali, alla difficoltà  a reperire risorse per mantenere in efficienza il parco mezzi, alla formazione dei volontari e ai rapporti con le istituzioni locali.

Anche quest’anno è stata massiccia la partecipazione dalle scolaresche locali e del mantovano che con oltre 200 studenti hanno visitato l’esposizione dei volontari valsusini.

REAS 2013

Sono stati 3 giorni intensi in cui i volontari hanno potuto aggiornarsi sulle nuove tecnologie a disposizione per fronteggiare le emergenze, frequentare  forum tecnici sulle tematiche della sicurezza, e confrontarsi con altri volontari provenienti da tutta Italia ed anche dall’estero.

REAS 2013 REAS 2013

I volontari delle tre squadre AIB hanno partecipato al convegno "Il Sindaco nell'emergenza di protezione civile", organizzato dal quotidiano indipendente ilgiornaledellaprotezionecivile.it assieme ad ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani, che ha visto la partecipazione di figure istituzionali e volontari provenienti da diverse regioni italiane.

REAS 2013

L’evento è stato inoltre l’occasione per mostrare ai visitatori le attività svolte dalla Commissione di Protezione Civile del V.S.S.P., a cui fanno riferimento le tre associazioni, in questi primi 5 anni di attività, ed in particolare durante il 5° Campo Scuola di Protezione Civile, svoltosi a Bussoleno dal 30 maggio al 2 giugno scorsi, classificato per la terza volta consecutiva come esercitazione coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale. 

REAS 2013

 

 

File allegati: