ESERCITAZIONE CONGIUNTA AIB E PROTEZIONE CIVILE

thumbnail

Pubblicato: il 02 maggio 2014

Si è svolta nel pomeriggio di sabato 26 aprile un’esercitazione congiunta tra squadre AIB ed associazioni di protezione civile operanti nella provincia di Torino.

L’esercitazione, nell’ambito delle normali attività di addestramento e formazione di protezione civile, è stata suddivisa in quattro fasi.

I lavori sono iniziati col briefing nei pressi nel campo volo di Vaie, dove si sono concentrati uomini e mezzi delle associazioni partecipanti e dov’è giunto un equipaggio dell’associazione Sorveglianza Aerea Territoriale di Torino, a bordo di aeromobile ultraleggero.

Dopo l’allestimento della base avanzata e l’illustrazione delle attività  è partita la seconda fase con trasferimento di uomini e mezzi sulle alture al confine tra Vaie e Sant’Antonino, a monte della Frazione Cresto, nelle adiacenze delle Case Rossero e Case Cattero, dove sono state simulate varie situazioni di intervento in caso di incendio boschivo, nonché di soccorso ad operatore ferito.

Successivamente i volontari si sono trasferiti in Via dei Salici, alla confluenza tra il canale scaricatore del rio Vignassa e il canale Alberile, dove sono state fatte simulazioni e prove d’intervento in caso di allagamenti, utilizzando le motopompe di prosciugamento ed idrovore.

Il de briefing finale, nuovamente al campo volo di Vaie, ha chiuso la giornata di lavoro.

Molto interessata la partecipazione dei volontari provenienti dalle diverse specialità, squadre Aib di Vaie, Sant’Antonino e Bussoleno, Procivi.CoS. Torino, Croce Giallo Azzurra di Torino, Bios Volvera e Sorveglianza Aerea Territoriale di Torino.