AMBASCIATORI DI SALUTE E SENTINELLE DEL TERRITORIO

thumbnail

Pubblicato: il 25 ottobre 2014

La Squadra ha partecipato al corso di formazione in favore degli studenti, nell'ambito delle iniziative intraprese con il progetto SMARTE, unitamente all'associazione Bioetica Europa e Volontariato.

Ambasciatori di Salute e Sentinelle del Territorio
La prevenzione comincia dall'educazione, un corso rivolto agli studenti della scuola media superiore dedicato agli stili di vita sani. Protagonisti del corso saranno gli studenti stessi: toccherà a loro imparare e diffondere presso i loro coetanei quanto appreso sui rischi e le conseguenze del tabagismo, su una corretta alimentazione, sulle malattie, altri  aspetti etici e la convivenza coi rischi naturali del territorio.

Ambasciatori di Salute e Sentinelle del Territorio

Diventeranno "Ambasciatori di salute e sentinelle del territorio".

Alla fine del percorso educativo gli studenti riceveranno un attestato di formazione e durante la Settimana della Bioetica i ragazzi saranno poi chiamati a raccontare l'attività svolta e a segnalare eventuali criticità riscontrate.

Secondo l'Ocse ogni euro investito in prevenzione ne fa risparmiare tre al Servizio Sanitario. È quindi decisivo il coinvolgimento delle scuole e degli universitari in questo progetto che ha già dimostrato negli anni scorsi di essere un mezzo di diffusione di stili di vita corretti.

Ambasciatori di Salute e Sentinelle del Territorio

La salvaguardia del territorio e dei cittadini passa attraverso eventi come questo, volti a diffondere la cultura della protezione civile convivendo con i rischi naturali.

Ambasciatori di Salute e Sentinelle del Territorio  
Sono intervenuti:
Gerardo GATTO- Dirigente Amministrativo ASL TO 2.
Fabio BEATRICE- Direttore SC ORL San Giovanni Bosco di Torino: Prevenire - Il tabagismo e la sigaretta elettronica.
Pietro CARAMELLO - Direttore di SC Malattie Infettive ASL TO 2: Comportamenti corretti per la ...prevenzione delle malattie infettive.
Gianluca ALUNNI - Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza di To (mol) - cardiologia 2: prevenire le malattie cardiovascolari - un problema di "cuore" e di "testa".
Andrea PEZZANA- SoSD Dietetica e Nutrizione Clinica - Ospedale Torino Nord Emergenza - San Giovanni Bosco di Torino: Nutrizione come stato di Benessere.
Stefano LERGO - Presidente Squadra Volontari Antincendi boschivi di Sant'Antonino - Il Territorio per tutelare il benessere della comunità.

 

File allegati: