INVESTIAMO SUL NOSTRO FUTURO

thumbnail

Pubblicato: il 27 maggio 2015

Due importanti appuntamenti hanno visto i nostri volontari impegnati nelle scorse settimane a diffondere la cultura della protezione civile tra i più giovani.

Studenti Volontari uscita notturna sul territorio 21 aprile 2015Attività Con gli Scout 25 aprile 2015

La sera del 22 aprile c’è stato il terzo appuntamento sul territorio del progetto “studenti oggi volontari domani a tutela del territorio”, presentato dagli Aib santantoninesi, che coinvolge Squadre Aib di Vaie, Bussoleno e gli studenti del Liceo Norberto Rosa di Bussoleno.

Studenti Volontari uscita notturna sul territorio 21 aprile 2015 Attività Con gli Scout 25 aprile 2015

L’occasione per la nuova attività didattica è stata l’uscita notturna sulla montagna santantoninese, per simulare un pattugliamento antincendio tra le borgate Pian del Rocco e Proderia, con avvistamento incendio boschivo e successivo intervento di spegnimento e bonifica.

35 tra studenti, volontari ed insegnanti, han potuto sperimentare sul campo le difficoltà di operare in territorio montano in caso di incendio boschivo.

Il progetto, iniziato a gennaio e che terminerà a fine giugno 2015, si prefigge di portare a conoscenza gli studenti della possibilità di fare volontariato all’interno di una delle associazioni di protezione civile presenti nei loro comuni di residenza, mirando al contempo alla diffusione della cultura di protezione civile convivendo coi rischi del territorio, apprendendo buone pratiche di autotutela durante le emergenze.

Studenti Volontari uscita notturna sul territorio 21 aprile 2015Attività Con gli Scout 25 aprile 2015

Terminata l’attività pratica gli studenti si son messi subito all’opera per montare le immagini girate durante le varie attività svolte sul territorio in questi mesi, realizzando un video che è stato presentato in anteprima lo scorso 7 maggio durante la giornata del volontariato presso il Liceo di Bussoleno e che verrà reso pubblico prossimamente.

Altra analoga iniziativa che ha coinvolto i nostri volontari è andata in scena lo scorso 25 aprile, nei pressi degli impianti sportivi della Borgata Codrei, ed ha coinvolto una trentina di scout provenienti da vari gruppi della Valle di Susa ed impegnati in quei giorni in un raduno proprio a Sant’Antonino.

Studenti Volontari uscita notturna sul territorio 21 aprile 2015Attività Con gli Scout 25 aprile 2015

Anche i questa circostanza i ragazzi hanno avuto occasione di apprendere alcune nozioni di protezione civile convivendo coi rischi del territorio, apprendendo buone pratiche di autotutela durante le emergenze.