Chi Siamo

La Squadra Volontari AntIncendi Boschivi di Sant'Antonino è un'organizzazione di volontariato che opera nel settore della Protezione Civile, specializzata nella prevenzione ed estinzione degli incendi boschivi.

incendio boschivo

È costituita da donne e uomini, con forte propensione alla tutela dell'ambiente ed alla salvaguardia del patrimonio boschivo e montano, che mettono a disposizione della collettività il proprio tempo e le proprie capacità.

Nel corso degli anni l'associazione ha ampliato la gamma d'intervento in altri settori della Protezione Civile, a seguito di eventi calamitosi come alluvioni, dissesti idrogeologici, tempeste di vento, nevicate eccezionali e in altre situazioni critiche quali la ricerca di persone scomparse, collaborazione con le istituzioni mediante servizi di vigilanza ed assistenza in occasione di manifestazioni sportive e/o di altro genere.

nevicate eccezionali  alluvione 2011 esercitazione Bussoleno 2011

 

L'evoluzione modificava le caratteristiche originarie della squadra, accrescendone l'operatività, mediante l'acquisizione di mezzi ed attrezzature e la formazione dei propri operatori, ma salvaguardando l'originario spirito solidarietà e di partecipazione alla vita sociale della comunità, attraverso il dono di sé e la gratuità della propria opera, presente in ogni nostro volontario.

dissesti idrogeologici

L'organizzazione aumentava il raggio d'intervento, passando da realtà operativa locale a struttura in grado di intervenire a livello provinciale, regionale e nazionale, grazie alla professionalità degli associati.

crollo Roio Piano

La Squadra Volontari Aib di Sant'Antonino è regolarmente iscritta al Dipartimento della Protezione Civile, al Settore Provinciale del Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato (settore Protezione Civile), nonché negli elenchi dell'Agenzia delle Entrate quale soggetto beneficiario del 5 X1000 dell'IRPEF.