UN PONTE PER ROIO

 

"Lasciamo che i villaggi del futuro vivano nella nostra immaginazione, cosicché si possa un giorno giungere ad abitarci."
[Mahatma Gandhi]

 

LOGO UN PONTE PER ROIO

 

La progettazione sociale ha come suo ambito un territorio e la sua  complessità, non un servizio o un'organizzazione o dei bisogni o dei problemi.  Qui il territorio è inteso come comunità vivente di persone, di organizzazioni e di istituzioni; è un insieme di specificità e di differenze e di contraddizioni.

PROGETTAZIONE COME ...

  • lavoro d'insieme che coinvolge soggetti diversi a seconda delle tematiche e problematiche da affrontare
  • attività organizzata che tiene conto di persone, risorse, tempi, per la pianificazione di azioni
  • azione creativa per ideare e intraprendere strade alternative per essere promotori di cambiamento
  • possibilità di trasformare buone intenzioni in buoni progetti

 

I grandi sistemi istituzionali d'intervento sociale che si sono sviluppati come dispositivi di base della cittadinanza - l'assistenza, la sanità, l'educazione, le garanzie del lavoro, la sicurezza sociale - sono oggi sottoposti alla divaricazione tra crescenti vincoli di spesa e problemi sociali emergenti. Questi sistemi appaiono inadeguati ai problemi sociali cui dovrebbero rispondere. Lo Stato non è più il referente fondamentale e, mentre assistiamo ad una crisi della rappresentanza e della delega politica, siamo sollecitati da nuove aggregazioni, da forme diverse di farsi società, da nuovi bisogni che emergono, e da soggetti che rappresentano il... TERZO SETTORE.

Con questa espressione, usata spesso come sinonimo di non profit, si indica l'insieme dei soggetti che operano secondo logiche e meccanismi che non appartengono né allo Stato né al mercato.  Il Terzo Settore rappresenta il tentativo della società civile di riappropriarsi della funzione di produrre beni e servizi di interesse sociale, da sempre di competenza dello Stato.  Rappresenta oggi essenzialmente la capacità di risposta a bisogni diffusi che i servizi pubblici non sono in grado di soddisfare. Per Terzo Settore, nell'ambito delle organizzazioni non profit, si intende l'associazionismo, il volontariato, la cooperazione sociale e le organizzazioni non governative (ONG), le Fondazioni.

La progettazione sociale si situa in questo spazio in movimento, come forma di governo e di utilizzo razionale, "progettato", di tempi e risorse, metodi e strumenti, professionalità :nuove opportunità per trovare risposte, sempre più concertate, ai nuovi bisogni.

 

"Agisci come se quel che fai facesse la differenza. La fa."
William James

 

logo Laboratori della Cittadinanza Partecipata